Ufficio controllo abitanti

L'ufficio controllo abitanti si pone l'obiettivo di garantire un'informazione precisa e dettagliata al cittadino, in modo da rendere il disbrigo di ogni pratica e di ogni richiesta il più agevole possibile. Oltre al contatto con la popolazione, questo servizio crea e mantiene dei legami con gli altri Comuni e con i vari organi cantonali che operano nel medesimo ambito.

Competenze:

  • registrare gli arrivi e le partenze dal Comune, i cambiamenti di indirizzo dei cittadini che risiedono per periodi superiori ai 30 giorni sull'arco di 360 giorni (NOVITÀ! Da oggi sarà possibile effettuare le notifiche di arrivo e partenza dal Comune anche attraverso la piattaforma online eTraslocoCH).
  • archiviare tutta la documentazione delle persone presenti o partite
  • registrare tutte le modifiche allo stato civile, le nascite, i decessi, i cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documenti, cambiamenti di professione o di datore di lavoro, scadenza documenti, riconoscimenti
  • rilasciare i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazione di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di stato libero, di informazioni
  • rilasciare autorizzazioni di soggiorno
  • tenere il controllo degli stabili
  • allestire il catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci
  • controllare le firme di iniziative e referendum
  • incassare i certificati
  • evadere le pratiche in materia di affari militari
  • organizzare votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali

 

Documenti rilasciati:

  • certificato di domicilio / dimora
  • certificato di buona condotta
  • stato di famiglia
  • autorizzazione di soggiorno
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di capacità elettorale
  • vidima firmatari di iniziative e referendum
  • vidima formulari per l’iscrizione all’ufficio di collocamento
  • vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione

ATTENZIONE

Carte d'identità e passaporto biometrico

La richiesta del nuovo passaporto biometrico e della carta di identità deve essere presentata ad uno dei 5 centri di registrazione, previo appuntamento. Gli appuntamenti devono essere fissati presso i centri tramite internet oppure telefonicamente.

Ufficio controllo abitanti
Via San Gottardo 44
6596 Gordola
Tel. 091 735 16 10
Fax 091 735 16 12
E-mail

Apertura sportello

lunedì - venerdì

10:00 - 11:45

14:00 - 16:00

 

Responsabile

Stefano Di Casola


Apprendista

Andrea Künzle

 

Documenti scaricabili

Carta d'identità e Passaporto

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.gordola.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando?
Contatta subito la cancelleria


→ Richiedi informazioni

Municipio di Gordola

Tel. 091 735 16 10
Fax 091 735 16 12

Apertura sportello

lunedì - venerdì:

10:00 - 11:45

14:00 - 16:00

 

Picchetto - Squadra esterna

solo casi urgenti (fuori orario)

 

079 504 97 94

 

Torna su