Ufficio controllo abitanti |
|
|
|
L'ufficio controllo abitanti si pone l'obiettivo di garantire un'informazione precisa e dettagliata al cittadino, in modo da rendere il disbrigo di ogni pratica e di ogni richiesta il più agevole possibile. Oltre al contatto con la popolazione, questo servizio crea e mantiene dei legami con gli altri Comuni e con i vari organi cantonali che operano nel medesimo ambito. |
|
|
|
|
Competenze: - registrare gli arrivi e le partenze dal Comune, i cambiamenti di indirizzo dei cittadini che risiedono per periodi superiori ai 30 giorni sull'arco di 360 giorni (NOVITÀ! Da oggi sarà possibile effettuare le notifiche di arrivo e partenza dal Comune anche attraverso la piattaforma online eTraslocoCH).
- archiviare tutta la documentazione delle persone presenti o partite
- registrare tutte le modifiche allo stato civile, le nascite, i decessi, i cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documenti, cambiamenti di professione o di datore di lavoro, scadenza documenti, riconoscimenti
- rilasciare i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazione di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di stato libero, di informazioni
- rilasciare autorizzazioni di soggiorno
- tenere il controllo degli stabili
- allestire il catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci
- controllare le firme di iniziative e referendum
- incassare i certificati
- evadere le pratiche in materia di affari militari
- organizzare votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali
Documenti rilasciati: - certificato di domicilio / dimora
- certificato di buona condotta
- stato di famiglia
- autorizzazione di soggiorno
- certificato di esistenza in vita
- certificato di capacità elettorale
- vidima firmatari di iniziative e referendum
- vidima formulari per l’iscrizione all’ufficio di collocamento
- vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione
|
|
|
ATTENZIONE Carte d'identità e passaporto biometrico La richiesta del nuovo passaporto biometrico e della carta di identità deve essere presentata ad uno dei 5 centri di registrazione, previo appuntamento. Gli appuntamenti devono essere fissati presso i centri tramite internet oppure telefonicamente. |
|
|
|