Stampa la pagina Chiudi

SES - Promozione sostituzione boiler elettrici

PROMOZIONE SOSTITUZIONE BOILER ELETTRICI

All’interno del comprensorio coperto dalla SES sono installati all’incirca 36'000 boiler elettrici, responsabili di importanti consumi energetici. Da anni esiste un’alternativa molto più efficiente che molta gente ignora: i boiler a pompa di calore, che necessitano solo 1/3 dell’elettricità rispetto a uno scaldacqua con resistenza elettrica.

In considerazione dell’attuale assenza di sussidi cantonali o federali per la sostituzione di boiler elettrici con modelli a pompa di calore (non da confondere con bollitori combinati collegati a termopompe), SES ha deciso di lanciare un’azione congiunta con i Comuni, sostenendo attivamente questa misura che promuove il risparmio energetico.

Invitiamo coloro che fossero interessati a rimpiazzare il proprio bollitore elettrico a contattare un installatore di impianti sanitari per verificarne la fattibilità tecnica.

Prima di eseguire i lavori, allo scopo di beneficiare dell’incentivo di SES pari a CHF 500.- e degli ulteriori CHF 500.- concessi da 22 Comuni del nostro comprensorio, sarà necessario compilare e trasmettere il formulario scaricabile cliccando qui.
Vi informeremo al più presto in merito all’ammontare dell’incentivo e al termine entro il quale il boiler elettrico dovrà essere sostituito con un boiler a pompa di calore.

 

IMPORTANTE

  • Non vengono concessi incentivi per sostituzioni effettuate prima di avere trasmesso la richiesta preliminare di incentivo e aver ricevuto una conferma scritta da parte della SES.

  • Per quanto concerne l’incentivo comunale di CHF 500.-, non è necessario effettuare una richiesta separata al Comune, poiché è SES ad occuparsi dell’intera procedura.

  • In caso di idoneità ad ottenere anche l’incentivo comunale, sarà SES a versare l’importo totale di CHF 1'000.- (CHF 500.- di SES e CHF 500.- del Comune).