Il Municipio costituisce l’organo esecutivo chiamato, per legge, ad amministrare il Comune.   Il Municipio di Gordola è composto da 7 membri (1 Alternativa per Gordola, 2 Lega dei Ticinesi e UDC, 2 PLR e Verdi Liberali, 2 Il Centro / SosteniAMO Gordola) ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (dicasteri) per meglio amministrare il Comune.   L’elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Sato.   Le competenze principali sono riassunte qui di seguito (elenco non esaustivo).         1. Competenze generali: - svolgimento della mansioni conferite dalla legge per l’esecuzione delle decisioni adottate dall’Assemblea o dal Consiglio comunale,
 - direzione dell’amministrazione comunale,
 - presa di provvedimento a tutela dell’interesse del Comune,
 - tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.
 
         2. Competenze di polizia locale: - mantenimento dell’ordine e della tranquillità,
 - repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite
 - tutela della pubblica salute ed igiene,
 - misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune,
 - le funzioni che le legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi
 
        3. Competenze amministrative: - allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi,
 - determinazione del moltiplicatore d’imposta,
 - incasso di imposte e crediti,
 - impiego di capitali,
 - nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso,
 - esecuzione dei regolamenti comunali,
 - amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali,
 - rilascio di certificati.
 
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