Si è, quindi, voluto formalizzare il lavoro svolto dagli operatori sociali nei confronti delle persone bisognose del comune di Gordola. I destinatari delle prestazioni saranno i cittadini tutti, l'Autorità, l'amministrazione e le scuole del Comune di Gordola. La convenzione definisce le prestazioni erogate e le modalità di collaborazione tra i due Comuni in quest'ambito. A Gordola sarà quindi aperto uno sportello di consulenza sociale, almeno una mattina alla settimana. Il tempo d’impiego previsto, dell'operatore/trice sociale, corrisponde indicativamente ad un 10% con una presenza prevalentemente nel Comune. L'accordo inizierà al 01 gennaio 2019 per la durata di un anno. In assenza di disdetta scritta da una delle parti con preavviso di tre mesi, l'accordo sarà rinnovato tacitamente per un ulteriore anno, riservate le competenze del Consiglio comunale. Nell'allegata foto lo scambio delle congratulazioni tra i due CD socialità (Ronnie Moretti per Locarno e Giorgio Carrara per Gordola) per l'esito positivo del progetto da loro studiato e portato avanti in questi due ultimi anni. Ora, si spera che anche altri Comuni del Locarnese prendano l'esempio per dare avvio ad un progetto su scala regionale. |