Stampa la pagina Chiudi

Assistente Sociale Intercomunale

Il Comune di Gordola ha il piacere di annunciare che a partire dal mese di agosto 2024 entrerà in servizio lo sportello sociale con la nuova assistente sociale intercomunale.

 

La nuova assistente sociale è la Signora Simona Locatelli, 25 anni con un Bachelor SUPSI in Lavoro sociale e con una formazione in corso all'Università di Ginevra in Mediazione. Negli ultimi anni come operatrice sociale di è occupata prevalentemente di sostenere famiglie e minori in momenti di difficoltà.

 

Vi invitiamo a usifruire di questo servizio, pensato per migliorare il benessere della nostra comunità e offrire supporto a chi ne ha bisogno.

La signora Locatelli sarà a vostra disposizione per fornire assistenza, aiutare nella presentazione delle domande di contributi e nelle verifiche dei requisiti per l'accesso e rispondere a tutte le vostre domande.

 

Il servizio sociale sarà operativamente attivo a partire da lunedì 19 agosto con i seguenti orari e relativi contatti. Per svolgere un colloquio individuale con l'assistente sociale intercomunale è opportuno prendere appuntamento.

 

Nuove prestazioni in ambito sociale

 

A partire dal 4 ottobre 2024 è entrsto in vigore il nuovo Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale e la relativa ordinaza. Queste prestazioni possono essere elargite al fine di sopperire a una stuazione di particolare disagio economico, a carattere temporaneo. Qualora il domiciliato adempia alle condizioni previste dal Regolamento e Ordinanza, può inoltrare la richiesta per una partecipazione ai costi delle spese sottoelencate:

 

  • Spese per alloggio e garanzia per la locazione di alloggi (depositi garanzia);
  • Spese di cura e malattia;
  • Spese odontoiatriche, protesi, occhiali, apparecchi acustici (al netto dell'eventuale contributo LAMal);
  • Spese per l'acquisto di beni di prima necessità;
  • Spese per l'arredamento essenziale;
  • Spese in ambito scolastico ed extrascolastico e per la partecipazione di bambini e adolescenti a colonie riconosciute dal Municipio; 
  • Spese di formazione e perfezionamento professionale;
  • Aiuti alla maternità e all'infanzia;
  • Spese per eventi straordinari o altri bisogni puntuali;
  • Costi di sepoltura.

L'obiettivo delle prestazioni comunali è quello di supportare momentaneamente il cittadino necessitante di aiuto per superare una fase di difficoltà, consentendogli di ritrovare autonomia e indipendenza.

 

I formulari per inoltrare richiesta sono scaricabili dai link che seguono oppure possono essere richiesti durante gli orari di sportello sociale comunale. Dopo la compilazione di quest'ultimi sarà necessario prendere contatto con l'Assistente sociale intercomunale (Simona Locatelli), con la quale verrà organizzato un colloquio utile ad approfondire la situazione specifica.

 

ORARI SPORTELLO EMAIL TELEFONO 
 Da lunedì a venerdì: 14:00 16:00 assistente.sociale@gordola.ch 091 735 28 38

LINK UTILI:

Anziani

Dipendenze

Donne

Enti benefici

Famiglia

Giovani

Invalidi

Istituto delle Assicurazioni sociali del Cantone Ticino

Stranieri

Assistente Sociale
Via S. Gottardo 44
6596 Gordola
091 735 28 38
E-mail

Apertura sportello

lunedì - venerdì

14.00 - 16.00

 

Responsabile

Simona Locatelli