Con il motto " Per il nostro ambiente"
 
Gordola ottiene il label:
..
..
Da alcuni anni si sente parlare spesso dai media di Città dell'energia, soprattutto quando un Comune ottiene il label che certifica ufficialmente che esso ha superato una sorta di esame nel campo dell'efficienza energetica e nell'impiego di energie rinnovabili sul proprio territorio. 
 
 
Ma cos'é e cosa vuol dire Città dell'energia? 
  
Città dell'energia è un'associazione che nasce sotto il "cappello" di SvizzeraEnergia che è il programma dell'Ufficio federale dell'energia che sostiene Comuni e Città nel loro impegno verso l'efficienza energetica e l'impiego di energie rinnovabili ed è la piattaforma cui fanno capo tutte le attività legate a questo settore. La piattaforma SvizzeraEnergia nasce dalla collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e numerosi attori del mondo economico, delle organizzazioni ambientaliste, dei consumatori e delle agenzie dell'economia privata e dell'impiego di energie rinnovabili.
 
Il Comune di Gordola, sensibile a questa importante tematica, ha aderito all'Associazione Città dell'energia nel mese di gennaio 2013. L'Associazione comprende tutte le Città dell'energia e gli altri Comuni interessati all'attuazione di una politica energetica locale all'avanguardia, in linea con gli obiettivi federali (ca. 50 Comuni ticinesi sono membri). Essere membri dell'Associazione Città dell'energia è un primo passo verso la certificazione, processo di miglioramento della propria efficienza energetica che permette ai Comuni, di ottenere il label o marchio "Città dell'energia".
L'Associazione è proprietaria del label "Città dell'energia" e garantisce la qualità del sistema di certificazione ed è responsabile dell'assegnazione del marchio.
 
 
Vantaggi evidenti per il Comune
 
L'essere membri dell'Associazione porta evidenti vantaggi a Comuni e Città, tra questi ad esempio la possibilità di scambiare esperienze e buone pratiche, il sostegno concreto a livello finanziario e attraverso la messa a disposizione di consulenze, informazioni e aiuti concreti all'attuazione.
..
..

Con il motto “Per il nostro ambiente” Gordola ottiene il label “Citta dell’energia”

 

È con particolare piacere che il Municipio di Gordola ha appreso che la commissione incaricata di valutare il dossier di candidatura inoltrato ad ottobre ha deciso di insignire il Comune di Gordola con il label “Città dell’Energia”, diventando così la 385esima città svizzera a cui è stato attribuito.

 

L’ottenimento del label “Città dell’energia” del Comune di Gordola è il coronamento di un cammino cominciato nel 2012 con l’accettazione da parte del Consiglio comunale di una mozione che chiedeva al Municipio di impegnarsi per ottenere la certificazione.

 

Per raggiungere questo scopo il Municipio ha creato un gruppo di lavoro interno all’amministrazione, oltre ad aver nominato una commissione energia. Il raggiungimento dell’obiettivo premia l’impegno di tutto l’Esecutivo: la certificazione riguarda infatti vari ambiti dell’attività comunale e ogni singolo capo dicastero ha avuto modo di dare il proprio contributo, ad esempio con l’edilizia privata (grazie ad un progetto pilota in collaborazione con la SUPSI) e con l’amministrazione (ricordiamo i previsti importanti risanamenti degli immobili comunali).

 

Negli anni si è presa sempre più coscienza della necessità di portare avanti una politica energetica parsimoniosa, a tutela dell’ambiente circostante e a favore delle prossime generazioni. L’Azienda Acqua Potabile ha vinto nell’anno 2010 il premio nazionale Watt d’Or per i progetti intrapresi per un uso razionale dell’energia e dell’acqua. Dal 2012, in collaborazione con i Comuni della regione, in particolare Tenero-Contra, Lavertezzo e Cugnasco-Gerra, si sono moltiplicati i progetti in ambito energetico e ambientale, quali il gruppo di acquisto solare, le serate di sensibilizzazione per la popolazione e le ditte locali e l’impegno comune per  la mobilità lenta. Il Comune ha anche intensificato gli incentivi a favore dei cittadini per l’efficienza energetica e la mobilità, avviando un significativo piano per l’utilizzo di lampade a LED per l’illuminazione pubblica e privata, implementando ordinanze comunali per sussidi diversificati a favore di energie alternative ed elementi costruttivi energeticamente performanti e promosso un condiviso Piano di Mobilità Scolastica.

 

Lo slogan scelto “Per il nostro ambiente” rispecchia pienamente la volontà di agire tutti insieme per l’ambiente e per una migliore qualità di vita: anche in futuro il Comune desidera proseguire in questa direzione per garantire uno sviluppo sostenibile.

 

L’obiettivo finale prefissato è quello di camminare verso una “Società a 2000 watt”, come previsto anche dalla Confederazione.

 

Per sottolineare nel modo migliore questo importante traguardo e condividerlo con la tutta la popolazione, il Municipio organizzerà un evento ad hoc per il conferimento del label “Città dell’energia” organizzando un momento conviviale con tutta la popolazione, integrato con la consegna ufficiale del marchio.

Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.

 

 

Link utili

.. .. ..
..

© www.gordola.ch – credits

..
.. .. ..