Stampa la pagina Chiudi

Manifestazioni anno 2006

31 ottobre 2006 - Il piano delle Streghe
Il Piano delle Streghe è una località alle falde del Gridone, in Val d'Ossola, dove streghe e stregoni delle terre di confine fra l'Italia e la Svizzera si riunivano per il grande Sabba. Ma non si parla solo di fattucchiere, fisica, diavoli e maliardi, in questo libro di Benito Mazzi, scorrevolissimo e coinvolgente, da leggere tutto in un fiato. Vi scopriamo un Piemonte del mistero che affascina e trascina con visioni e fantasmi, "morti che ritornano", inquietanti sogni premonitori e segnali di morte. Nelle rievocazioni dello scrittore ossolano non aleggia l'orrore o il raccapriccio, spira piuttosto una paura sottile, una tensione aspersa di sussulti, brividi e sorprese che incalzano, soggiogano, senza mai cedere al razionale, al volgare, allo scontato.
27 ottobre 2006 - Cantiamo sottovoci - I canti del vino
Il gruppo spontaneo CANTIAMO SOTTOVOCE è nato il 2 ottobre 1968 per iniziativa di Eros Bellinelli, fecondo inventore di rubriche radiofoniche. Fu chiamato a realizzarla il Prof. Ugo Fasolis, il quale radunò attorno a sé alcuni appassionati (inizialmente sei) che in breve formarono un gruppo di una trentina di elementi. Lo scopo era quello di intrattenere il pubblico radiofonico presentando canti del nostro paese e della nostra gente, ma nel contempo fare un lavoro di ricerca e recupero di canti che andavano purtroppo scomparendo. La trasmissione ha avuto subito un grande successo e parallelamente la raccolta di canti diventò così importante, che ora l'archivio del gruppo con quasi 500 brani: un vero patrimonio. Nel tempo la conduzione della trasmissione ha visto alternarsi tre presentatori: il Prof. Ugo Fasolis, il Prof. Franco Lurà ed Antonio Pelli. Attuale Presidente del gruppo è Giorgio Ferretti. Con l'inizio del 1999, il gruppo ha lasciato la tretennale attività radiofonica, ma continua la sua presenza sul territorio esibendosi in case per anziani, nelle scuole e per associazioni culturali.
10-30 aprile 2006 - Esposizione Hannes Binder I Fratelli Neri
Hannes Binder - I Fratelli Neri
Esposizione incisioni originali su cartone e presentazione del libro
Gennaio 2006 - Calendario dell'Avvento nelle vie di Gordola
Ventiquattro Famiglie hanno aderito alla proposta del Comune di mettere a disposizione le finestre delle loro case per la realizzazione di un Calendario dell'Avvento.