Manifestazioni anno 2010
..
..
..
..
27 novembre 2010 - Ul Codice dal Davinci - Pièce teatrale presentata dalla Compagnia
..
La Compagnia teatrale Ginestri Tabacch e üga:
Fondata nel 1995 da Riccardo Spirli e Corinna Bianchi la compagnia GTU prende il nome dai tre simboli della bandiera del paese di Genestrerio. il primo grande successo arriva nel 1998 con la commedia"Scapà e turnà gh'è tüt da guadagnà". Poi con un ritmo biennale si susseguono le pièces " I due gemelli www.trövumladona.ti, "Tal vèrdi mi ul cünt in banca", "A mazàl pesìgh ti", "Ul codice dal DaVinci" che riscuotono calorosi applausi e grande apprezzamenti.
L'intento primario della compagnia è quello di far divertire mantenendo vivo il nostro idioma con la consapevolezza che, proprio nel dialetto, affiora tutta la genuinità, la spontanietà, i vizi e la saggezza della gente comune.
..
..
..
18 ottobre 2010 - Risparmio energetico: opportunità e consigli utili - Conferenza di Giuseppina Togni
..
Giuseppina Togni da una ventina d'anni si occupa di "Efficienza Energetica" ed è diventata una delle principali consulenti dell'Ufficio Federale dell'Energia ed esperte nel settore.
A livello nazionale il tema dell'energia si muove in un ambito complesso, nel quale accanto ad aspetti giuridici sono da considerare anche quelli tecnici, economici, ecologici e politici. Sorpreso dall'esito dell'iniziativa popolare "Alt alla costruzione di nuove centrali nucleari" del 1990, il consigliere Adolf Ogi diede avvio al programma Energia 2000 con l'obiettivo di promuovere i risparmi energetici e le energie rinnovabili. Nel 2000, al programma Energia 2000 subentrò SvizzeraEnergia, con obbiettivi simili e che si concluderà alla fine del 2010, cioè fra un paio di mesi.
..
..
..
15 luglio 2010 - Ignorgna - Spettacolo teatrale Lazzi di Luzzo
..
L'associazione Giullari di Gulliver ha come obiettivo principale la promozione e il sostegno di attività di tipo creativo ed espressivo, in collaborazione con scuole, istituti, associazioni e società, in modo da rivolgersi a tutte le fasce d'età. La compagnia teatrale Lazzi di Luzzo fa parte dell'associazione Giullari di Gulliver.
il gruppo si ritrova annualmente per proporre una colonia integrata estiva di teatro per adolescenti tra i 14 e 17 anni. Durante i primi dieci giorni di colonia, i ragazzi sono impeganti nell'allestimento dello spettacolo, per poi rappresentarlo in sette località ticinesi durante la seconda parte dedicata alla tournée teatrale.
..
..
..
20 giugno 2010 - Andiam per erbe - uscita ai Monti Motti
..
Programma:
Riconoscimento delle erbe del luogo, allestimento di un piccolo erbario, spiegazioni sull'uso commestibile e medicinale. Preparazione di formaggini alle erbe e degustazione come aperitivo prima di pranzo.
continuazione riconoscimento e spiegazioni nel pomeriggio.
Serenella Morinini diplomata presso la Scuola Magistrale, si occupa dal 1986 di erboresteria e di trattamenti naturali. è titolare del Centro La Goccia a Locarno.
..
..
..
10 giugno 2010 - Serata musicale di inizio estate
..
The Acusticom Band:
Dopo le serate Jazz proposte nei primi tre anni di appuntamenti musicali di inizio estate quest'anno presentiamo una Band dal repertorio che dal Rock Contry classico spazia al Bluegrass e al Rock del Sud come "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd del 1974 al "Have you ever seen the rain" brano Country Rock dei Creedence Clearwater Revival.
Le curate e conivolgenti interpretazini degli ACUSTICOM porteranno l'atmosfera country e rock delle grandi praterie USA nella suggestiva cornice di Piazza Stefano Franscini.
Componenti del gruppo:
Gianni Cipolletti (chitarra e voce), Ugo Binda (chitarra), Gabriele Cipolletti (chitarra), Kikko Caniato (basso), Luca Clemenz (banjo e fisarmonica), John Jochem (armonica e voce), Tony Rotta (percussioni)
..
..
..
27 marzo 2010 - Concerti Rock'n Respect
..
Gruppi in concerto:
ZonaSun, Piace?, The Fiag, Sinplus
..
..
..
22 marzo 2010 - Volevo le ali - serata con Ettore Monzeglio
..
Ettore Monzeglio, appassionato d'aviazione fin da piccolo tanto da arrivare a marinare la scuola in un pomeriggio di seconda elementare per assistere ad uno storico atterraggio a Locarno, è stato uno dei primi ticinesi ad ottenere il brevetto di pilota militare.
Ettore Monzeglio ci racconterà la sua lunga, appassionante e avventurosa carriera di aviatore che lo ha visto passare da aspirante pilota alla professione di pilota collaudatore, per poi ricorprire per 26 anni il ruolo di comandante degli Aereoporti militari del Ticino e dell'Engadina. Un periodo interessante per l'aviazione che ha visto lo sviluppo dei caccia a reazione, ma anche dell'uso dell'elicottero per raggiungere e salvare persone in difficoltà nei posti più discosti nelle nostre montagne o per lo spegnimento di incendi boschivi, campi nei quali Ettore Monzeglio fece scuola ottenendo anche distinzioni per il coraggio e la perizia dimostrata in alcune difficili operazioni di soccorso.
La carriera aviatoria di Ettore Monzeglio è stata premiata il 25 settembre 1983 a Los Angels con l'assegnazione del Diploma Paul Tissandier della Federazione Aeronautica Internazionale per meriti particolari a favore dell'aviazione.
..
..
..
.. .. ..
..

© www.gordola.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.07.2013
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..