Manifestazioni anno 2009
..
..
..
..
15 gennaio 2010 - Se ta cati... ta copi
..
TEPSI Teatro Popolare della Svizzera Italiana
Per sottolineare i 10 anni di vita dell'associazione di TEPSI ha realizzato il doppiaggio di un Western in dialetto. L'idea era partita da Graziano Monzeglio che fece un primo tentativo con un film western all'italiana. L'iniziativa comunque era geniale, bisognava però applicarla ad un film di qualità. È stato scelto il capolavoro di John Ford " Sentieri selvaggi". Ottenuti i diritti dalla Warner Bros di Zurigo, il titolo in dialetto è diventato "Se ta cati... ta copi". L'adattamento della versione dialettale è stato fatto da Yor Milano, con la consulenza di diversi esperti di dialetto, mentre per il doppiaggio vero e proprio è stato svolto presso l'"AUDIO" di Graziano Monzeglio.
Voci doppiatori:
Gianmario Arringa, Sandra Zanchi, Mileti Udabotti, Cecilia Broggini, Elisabetta Lazzaroni, Gilberto Fusi, Antoinette Werner, Marco Gabutti, Carlo Nobile, Miro Bizzozero, Orio Valsangiacomo, Gian Paolo Caligari le binbe: Roberta Reggiani, Marika
Della Torre e Yor Milano.
..
..
..
21 novembre 2009 - Tre civette sul comò - pièce teatrale presentata dalla compagnia
..
La compagnia teatrale I Matiröö:
E' un gruppo dialettale che calca il palcoscenici da ormai una quindicina d'anni. In genere gli spettacoli nascono sulla spinta di improvvisazioni di singoli attori in situazioni immaginarie appositamente create. Il dialetto è usato come lingua del cuore e dell'espressione del sentimento, ma anche, a volte, con una vena di comicità, cioè con lo sguardo semplice e popolaresco che fa da contrappunto a situazioni artefatte, volute e costruite da persone molto intelligenti, troppo intelligenti, e che noi poveracci non vogliamo nemmeno cominciare a capire: l'é roba da sciuri. Quest'anno, ad esibirsi, sono rimaste tre donne con il loro sguardo al femminile sul mondo, uno sguardo a volte un pò velato da tristezza e maliconia, tuttavia prevalentemente ironico e sarcastico, divertente e fatto per divertire.
Interpreti:
Monica Frigerio, Marisa Delorenzi, Elena Giudici
..
..
..
26 ottobre 2009 - L'impianto idroelettrico della Verzasca - Conferenza del Dott. Ing. Giovanni Lombardi
..
Il dott. ing. Lombardi ha fondato nel 1955 un rinomato studio d'ingegneria, ha progettato e diretto, assieme ai suoi collaboratori, la costruzione di ponti, strade, gallerie, dighe e cunicoli, anche in terre lontane dalle nostre, trovando sempre soluzioni a problemi apparentemente insolubili. Attualmente sta progettando la galleria ferroviaria sotto lo stretto di Gibilterra per collegare l'Africa all'Europa. Nel corso della sua lunga e brillante carriera professionale internazionale il dott. ing. Lombardi ha anche realizzato alcune tra le più importanti opere del genio civile del Ticino.
A Gordola si trova una delle sue più imponenti e visibili costruzioni: la diga ad arco a doppia curvatura della Verzasca alta 220 metri con la relativa centrale idroelettrica realizzata tra il 1960 e il 1964, impianto che ha cambiato il volto del tratto inferiore della Valle Verzasca.
..
..
..
21 giugno 2009 - Riscopriamo le erbe curative e commestibili del nostro territorio - con Serenella Morinini
..
I nostri avi utilizzavano le erbe spontanee per la cura di malattie e per la cucina.
Oggi queste conoscenze vengono mantenute nella medicina naturale e nell'agricoltura biodinamica.
Riscopriamo queste ricchezze della natura che ci possono servire ad esempio per proteggerci dalle punture di insetti o per pietanza a tavola.
Serenella diplomata presso la Scuola Magistrale, si occupa del 1986 di erboristeria e di trattamenti naturali. È titolare del Centro La Goccia a Locarno.
..
..
..
18 giugno 2009 - Serata Jazz di inizio estate
..
Sott Burg Jazz Band
Nel 1982 qualcosa di insolito scosse il tranquillo quartiere bellinzonese denominato un tempo "Sottburg". Si sentì per la prima volta riecheggiare una musica che proveniva da oltre oceano e più precisamente da New Orleans. Da subito l'omonima band ha rivolto la sua attenzione al genere musicale suonato nella città del Delta agli inizi del novecento ispirandosi a brani composti da L. Armstong. La Sott Burg Jazz Band pur creando vivaci ed accantivanti arrangiamenti, cerca di mantere le caratteristiche native del repertorio New Orleans Dixieland.
Componenti del gruppo:
Alberto Maceroni (Sassofoni e Clarinetto), Giorgio Cereghetti (Sassofoni e Clarinetto), Daniele Zulliger (Clarinetto e Clarinetto Basso), Graziano Aiani (Trombone Basso Tuba), Andreas Gubser (Piano), Flavio Molteni (Banjo), Claudio Brunelli (Washboard).
..
..
..
22 maggio 2009 - Concerto Rock'n Respect
..
Gruppi in concerto:
George Merk, Piace?, Area 14, Headstone
..
..
..
.. .. ..
..

© www.gordola.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.07.2013
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..