Manifestazioni anno 2008
..
..
..
..
1 dicembre 2008 - Calendario dell'Avvento nelle vie di Gordola
..
Ventiquattro famiglie hanno aderito alla proposta del Comune di mettere a diposizione le finestre delle loro case per la realizzazione di un calendario dell'Avvento.
..
..
..
10 novembre 2008 - Alla ricerca dei costituenti della materia - Conferenza del prof. dott. Francesco Knechtli
..
Il 10 settembre 2008 è entrato in funzione al CERN di Ginevra l'acceleratore di particelle LHC (Large Hadrn Collider).
La risonanza di questo evento è stata grande e preoccupazioni sono state espresse, in particolare che un buco nero creato nell'acceleratore possa inghiottire il nostro pianeta.
Ma già nel 2003 un comitato per la sicurezza del CERN aveva concluso che non ci saranno pericoli di questo genere.
Con il nuovo acceleratore LHC i fisici sperano di scoprire nuovi segreti sulla composizione della meteria e la formazione dell'universo.
Nell'anelli dello LHC, due fasci di protoni sono accelerati da magneti superconduttori in direzioni opposte e si scontrano a una veolocità pari a 99.9999991 % di quella della luce. Nelle collisioni, l'energia liberata si trasforma in nuove particelle.
Il cosidetto Modello Standard delle particelle elementari è un'eccellente teoria che riesce a spiegare la composizione della materia di cui siamo fatti e tutti gli esperimenti predecessori dello LHC.
I fisici delle particelle ripongono ora le speranze nell'esperimento al CERN di trovare nuove particelle fra i resti delle collisioni.
Infatti sappiamo per certo che il Modello Standard non è l'ultima parola.
..
..
..
19 ottobre 2008 - Il ragazzo porcospino Teatro dei Fauni - OSA
..
Una fiaba dei fratelli Grimm con grandi pupazzi e musica dal vivo. Gianni è metà porcospino, lascia il villaggio per andare a vivere nel bosco. Un re smarrisce la strada e Gianni gli indica la via del castello, poi incontrerà una principessa, ma quale?
..
..
..
27 settembre 2008 - Incontro canoro Männerchor Heiden - Corale Verzaschese
..
Il Männerchor di Heiden (Appenzello Esterno):
Fondato nel 1960 (fusione delle corali virili Frohsinn e Harmonie). Dall'aprile 2001 è diretto da Michael Schläpfer.
Il Männerchor Heiden conta quest'anno 38 membri attivi e si esibisce in case per anziani, ospedali ed alberghi su richiesta dell'Ente Turistico di Heiden, condecora feste religiose e patriottiche, dà il proprio contributo alla tradizionale manifestazione annuale Biedermeier di Heiden, al mercato d'inizio primavera ecc...
La Corale Verzaschese:
Fondata il 26 marzo 1992 a Lavertezzo Valle conta 35 membri attivi.
Pe il X anniversario, nel 2002, è stato inciso il primo CD. Nel 2007, in occasione del XV anniversario, ne è stato registrato un secondo con 14 canzoni tratte dal suo repertorio di più di 75 brani.
La corale si esibisce regolarmente nei paesi della Valle e del Piano, collaborando con le autorità locali, con l'Ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca, con le altre società della Valle, rispondendo sempre presente alle numerose richieste.
..
..
..
24 giugno 2008 - Concerto New Orleans Mama Digdown's Brass Band
..
Mama Digdown's Brass Band
Vero e proprio terremoto ambulante di buonumore, i ragazzi Middleton (Wisconsin) della Mama Digdown's Brass Band.
Composta da ottimi musicisti propone una miscela unica in equilibrio fra la tradizione delle marching bands di New Orleans, la modernità del modern jazz e le sincopate ritmiche del funk.
Dog's Roses
cover rock-pop-conuntry anni 70-80 dai Beatles.... a Zucchero
componenti del gruppo:
Bruno Belotti (chitarra e voce), Marcel Bisi (chitarra basso), Gianni Bricchi (batteria), Candido Joppini (chitarra), Giuseppe Pelucca (tastiera e voce).
..
..
..
14-15 marzo 2008 - Gordola in Musica
..
Coro ATM:
canti Gospel e moderni
L'Accademia Ticinese di Musica ha promosso nel gennaio 2006 un coro amatoriale per sottolineare il quindicesimo anno d'attività dell'associazione locarnese.
Il coro, composto da circa 40 elementi, è aperto a tutti coloro che amano cantare e condividere questo piacere con gli altri: i canti sono liberamente tratti dal repertorio gospel, negro spiritual e da brani moderni, appositamente riarrangiati a più voci.
ATM Big Band:
Formazione amatoriale composta da 18 elementi è diretta da Gilberto Tarocco, docente presso l'Accademia Ticinese di Musica ed arrangiatore di tutte le composizioni.
..
..
..
1 marzo 2008 - Concerto Vox Blenii
..

Il Gruppo si presenta:

L'attività del gruppo Vox Blenii ha avuto inizio nel 1983, senza particolari pretese, dalla comune passione per la musica popolare di un gruppo di amici.

Da subito ci si è resi conto che esistevano nella nostra valle diversi canti, tramandati nella forma orale, che non venivano più cantati, con il rischio quindi della irrimediabile perdita di questo piccolo patrimonio della nostra cultura.

Ha quindi avuto inizio un lavoro di ricerca, nelle valli superiori e in altre regioni del Ticino, che è diventata la linfa per l'esistenza e la continuità del gruppo. L'attività di ricerca viene eseguita con momenti d'incontro con persone anziane, da noi definiti informatori. Abbiamo così avuto modo di registrare canti e musiche popolari, eseguite nelle nostre vallate nel 1800 e nella prima metà del 1900.

Abbiamo pure raccolto vecchie ballate arcaiche segnalate in Italia e anche in Europa, già nel 1500 e arrivate fino a noi con logiche varianti e trasformate.

I componenti del Gruppo:

Luisa Poggi (voce e percussioni), Aurelio Beretta (fisarmonica, percussioni e voce), Remo Gandolfi (violino, mandolino, chitarra, percussioni, voce), Gianni Guidicelli (chitarra, percussioni, voce), Francesco Toschini (contrabbasso e voce)

..
..
..
15 gennaio 2008 - L'acqua analizzata attraverso i suoi cristalli - Conferenza con arch. Tiziano Paolini
..
Nuovi aspetti dell'analisi dell'acqua
L'acqua è l'elemento che ha permesso lo sviluppo della vita sulla Terra e dal quale dipende la sua sopravvivenza. L'uomo la conosce e ne beneficia da milenni.
Sebbene composta da tre semplici atomi si sta rilevando estremamente complessa e con caratteristiche ancora sconosciute.
Un nuovo metodo per visualizzare caratteristiche non visibili o misurabili con metodi tradizionali è l'analisi cristallografica.
Dall'osservazione delle forme dei cristalli si può determinare il grado di vitalità, una caratteristica non ancora codificata scientificamente.
La forma del cristallo determina la qualità dell'acqua, se essa è simmetrica con forme riconducibili all'esagono questo è indice di buona qualità; se al contrario non è reperibile nessuna forma geometrica ciò significa che l'acqua non è di buona qualità.
Interventi come il condizionamento in condotte sotto pressione, lo stoccaggio in serbatoi, il ristagno in camerette ma sopratutto i trattamenti chimico e fisico ne alterano la qualità.
Pioniere di questo nuovo metodo di analisi della qualità dell'acqua è il professore giapponese Masaru Emoto.
In Svizzera a sviluppare ed utilizzare tale metodo è stato l'arch. Tiziano Paolini.
..
..
..
.. .. ..
..

© www.gordola.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.07.2013
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..