Stampa la pagina Chiudi

Energia e Ambiente

..

Incentivi per l’efficienza energetica dei fabbricati ed a favore dell’uso d’energie rinnovabili nell’edilizia: Gordola, un Comune sempre più ecosostenibile e vicino alle esigenze dei cittadini in questo settore!

 

Il Municipio di Gordola ha pubblicato recentemente un’ordinanza concernente gli incentivi per l’efficienza energetica dei fabbricati ed a favore dell’uso d’energie rinnovabili nell’edilizia, la stessa è ora cresciuta in giudicato e quindi applicabile.

 

Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione alla riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di fonti rinnovabili, obbiettivi anche della politica energetica Svizzera e del Piano energetico cantonale.

 

I campi principali sono installazione di collettori solari termici per la produzione dell’acqua calda sanitaria e/o per un supporto all’impianto riscaldamento; la conversione da riscaldamento fisso a resistenza elettrica a sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili; la sostituzione di circolatori senza premistoppa con nuovi di classe energetica A e la sostituzione di finestre con coefficiente U vetro < 0.70 W/mqK.

 

Le modalità per accedere a questi incentivi sono contenute nella citata ordinanza che può essere scaricata dal sito internet o richiesta presso l’Ufficio Tecnico  del Comune di Gordola; per la richiesta  e il pagamento di questi incentivi sono  a disposizione degli appositi formulari, anche essi ottenibili tramite il sito internet o l’Ufficio Tecnico.

 

Con questa ordinanza il Municipio di Gordola sottolinea il proprio impegno nel voler perseguire una politica energetica ed ambientale consapevole e propositiva. Il Comune ha aderito a gennaio 2013 all’Associazione Città dell’energia ed avviato i passi necessari all’ottenimento del relativo label. Nell’ambito di questi sforzi si inseriscono diverse iniziative, quali le recenti serate pubbliche sui temi energetici, serate organizzate con i comuni vicini, e il progetto di centrale termica a cippato.

..

Incentivi

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili anche a livello federale e  cantonale.

 

Maggiori informazioni

..
Regolamenti e ordinanze
Via San Gottardo 44
6596 Gordola
Tel. 091 735 16 20
Fax 091 735 16 21
E-mail

lunedì - venerdì:

10:00 - 11:45

14:00 - 16:00

 

Consulente

Eros Bruno

 

Autorizzazione sussidio comunale

Claudio Martini

Sensibilizzazione sul risparmio energetico