Comunicati

..
15.05.18
Avviso alla popolazione - Lotta alla zanzara tigre trattamenti larvicida 2018
..

Da diversi anni la presenza della zanzara tigre su buona parte del territorio comunale è un dato di fatto acquisito, il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ) con l'intento di monitorare l'evolversi della situazione, nel periodo da maggio a ottobre, predisporrà nella parte insediata del Comune una rete di monitoraggio di questo fastidioso insetto.

..

Le trappole per il rilevamento delle uova di zanzara sono e saranno predisposte dall'Ufficio tecnico comunale, il quale procede alla loro gestione bisettimanalmente.

 

La verifica dei campioni avverrà in modo centralizzato dal GLZ, il quale si fa carico della raccolta dati di tutti i Comuni coinvolti.

 

Allo scopo di prevenire e di limitare la diffusione di questo organismo esotico, per disposizione dell'Autorità cantonale, dal mese di maggio verranno eseguiti regolarmente dei trattamenti da parte degli addetti della squadra comunale, in particolare nelle potenziali
aree di pericolo.

 

La strategia di lotta per il contenimento di questo insetto prevede che il Comune, sempre sotto la supervisione del GLZ, garantisca unicamente il trattamento larvicida di tutte le strade comunali e degli spazi pubblici quali: edifici, parchi e giardini ecc. periodicamente una volta al mese da maggio a settembre.

 

Il trattamento consiste nell'eliminazione con un prodotto larvicida dei potenziali focolai di riproduzione della zanzara tigre (contenitori con acqua stagnante, tombini, pozzetti di grondaie, ecc.).

 

ATTENZIONE!
La cittadinanza è invitata a procedere in proprio al trattamento all'interno delle proprietà utilizzando il prodotto Bacillus thuringiensis
israeliensis (per informazioni d'utilizzo e repe'ribilità vedere retro della presente) e svuotando qualunque contenitore lasciato all'aperto
(bidoni, secchi, sottovasi, ecc.).


Inoltre la relativa "Ordinanza municipale concernente la lotta alla zanzara tigre", consultabile sul sito web del nostro Comune, disciplina i provvedimenti da adottare e dà facoltà al Municipio di punire con contravvenzioni il mancato rispetto delle disposizioni.

 

Ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo distinti saluti.

 

> Scarica il volantino

..
Torna indietro
..
 
.. .. ..
..

© www.gordola.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 24.01.2011
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..